Print This Post Print This Post

Vedere la Mitteleuropa

INVITO
La Mitteleuropa del ‘900 sul grande schermo
 Si conclude il ciclo di incontri “Momenti di storia Mitteleuropea”.
Mercoledi 13 aprile 2011, alle ore 17,30, a Trento, nella Sala Rosa della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige (Piazza Dante) il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale organizza l’incontro-dibattito La Mitteleuropa del ‘900 sul grande schermo.
Interviene Gianluigi Bozza. Introduce Massimo Libardi.
Con l’intervento del critico cinematografico Gianluigi Bozza giunge a conclusione il ciclo Momenti di storia mitteleuropea. Le sequenze di alcuni film – Il dottor Mabuse di Lang, Il trionfo della volontà di Riefenstahl, Heimat di Reitz, Katyn di Wajda, Le vite degli altri di von Donnersmarck – per non citare che i più noti, e spezzoni di documentari serviranno a ripercorre, da un altro punto di vista, le vicende narrate in questi incontri.
Si tratta anche di un’occasione per discutere il rapporto tra storia e finzione. Nel corso degli interventi del ciclo Momenti di storia mitteleuropea si è spesso fatto riferimento a testi letterari come a una via privilegiata per comprendere i momenti chiave della storia della Mitteleuropa. Si tratta di un approccio allo studio della storia che è da tempo oggetto di attenzione e che pone l’accento sul rapporto che lega storia e narrazione. Più pacifico, al fine di narrare la storia, è l’uso del cinema.
In realtà qui la sfida è più complessa: non si tratta di proiettare un film e discuterne la capacità di ricostruire certe situazioni o avvenimenti, ma di riuscire a condensare – tramite una sapiente scelta di sequenze – il percorso intepretativo affrontato nel ciclo.

Lascia un comento

 

 

 

Puoi usare questi tag

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>