Print This Post Print This Post

Serata in memoria di Pietro Marchesani

ACCADEMIA POLACCA DELLE SCIENZE – CENTRO DI STUDI A ROMA

invita alla Serata in memoria del prof. Pietro Marchesani

18 dicembre 2012, martedì, alle ore 18.30

presso il Centro di Studi dell’Accademia Polacca delle Scienze a Roma, vicolo Doria, 2 (Piazza Venezia)

Intervengono:

Elżbieta JOGAŁŁA – Pietro Marchesani e i suoi legami con la Polonia

Giovanna TOMASSUCCI – Pietro Marchesani come traduttore della letteratura polacca

Laura NOVATI – L’attività editoriale di Pietro Marchesani

Luigi MARINELLI – Conclusioni: Pietro Marchesani e la polonistica italiana

R.S.V.P.                 tel.: 06.6792170               fax: 06.6794087

E-mail: accademia@accademiapolacca.it

R E L A T O R I

Elżbieta JOGAŁŁA – laureata in Filologia Romanza all’Università Jagellonica di Cracovia; traduttrice dal francese e dall’italiano di testi letterari; coautrice del libro Solidarność 20 anni dopo. Analisi, testimonianze ed eredità (Rubbettino, 2002); direttrice dell’Istituto Polacco di Roma (1995-2001).

Giovanna TOMASSUCCI – professore associato di Letteratura Polacca e di Lingua polacca presso il Dipartimento di Letteratura, Filologia e Linguistica dell’Università di Pisa. La sua attività di ricerca ha affrontato i temi della cultura del Rinascimento, Barocco, Romanticismo, della letteratura tra le due guerre e del secondo Novecento in Polonia. Ha tradotto dal polacco testi letterari (prosa e poesia) e di saggistica.

Laura NOVATI – laureata in Lettere; scrittrice, traduttrice dal tedesco e dall’inglese, editor. È stata consulente per diverse case editrici, dalla Marietti alla Rizzoli-Saggistica Straniera, ed è stata editor della Libri Scheiwiller (2000-2007). Ha collaborato alla sistemazione dell’archivio di Vanni Scheiwiller, l’editore del marchio All’Insegna del Pesce d’Oro. Per quest’ultima casa editrice ha curato nel 2012 il libro Pietro Marchesani e la cultura polacca.

Luigi MARINELLI – professore ordinario di Slavistica all’Università di Roma La Sapienza; autore o curatore di un centinaio di pubblicazioni di varia entità a carattere prevalentemente polonistico e comparatistico, tra cui si possono elencare: Storia della letteratura polacca (Einaudi, 2004) – curatore, Fra Oriente europeo e Occidente slavo. Russia e Polonia (Lithos, 2008) – autore; fondatore e coordinatore della pubblicazione “pl.it” – Rassegna italiana di argomenti Polacchi (Lithos, 2007-); membro straniero dell’Accademia Polacca delle Scienze (PAN – Varsavia) e dell’Accademia Polacca di Scienze e Lettere (PAU – Cracovia).

Lascia un comento

 

 

 

Puoi usare questi tag

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>