Print This Post Print This Post

Tiziano a Roma

ASSOCIAZIONE CULTURALE

ARCHIMEDE

Via Clitunno, 28 – 00198 Roma  Tel. 068418271

http://www.archimedecultura.it  e-mail: archimede.ac@mclink.it

Tiziano

 Scuderie del Quirinale

5 marzo – 16 giugno 2013

 

“Tiziano veramente è stato il più eccellente di quanti hanno dipinto:
poiché i suoi pennelli sempre partorivano espressioni di vita
(Marco Boschini, 1660)

Dal 25 aprile al 2 novembre 1935 Venezia celebrò Tiziano Vecellio in una fondamentale mostra a Cà Pesaro, impressa nella memoria delle grandi mostre esemplari.
Trascorso quasi un secolo, e dopo decine e decine di esposizioni che hanno indagato compiutamente e capillarmente le diverse fasi della carriera del pittore, le Scuderie del Quirinale propongono una mostra antologica per evidenziare l’intero arco d’attività di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei massimi interpreti del Cinquecento europeo. Iniziando dai primi capolavori compiuti nelle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione, si potrà seguire il percorso umano e artistico di Tiziano fino alle ultime, struggenti tele. Un vero e proprio ‘viaggio della visione’ che svelerà quella stupefacente tecnica tizianesca già ammirata da Giorgio Vasari quando osservava come le prime opere del maestro veneto siano “condotte con una finezza e diligenza incredibile, e da essere vedute da presso e da lontano; le ultime, condotte di colpi, tirate via di grosso e con macchie (..) e di lontano appariscono perfette”.
App.to in via XXIV Maggio davanti all’ingresso della mostra. Visita guidata  +Biglietto di ingresso +   prenotazione € 17,50 a persona.

NUOVE DATE VISITE GUIDATE:

SABATO 4 MAGGIO ORE 9,50

SABATO 11 MAGGIO ORE 10,00

VENERDI’ 17 MAGGIO ORE 17,30

Per informazioni e prenotazioniarchimede.ac@mclink.it — 068418271 — 3392201463

Lascia un comento

 

 

 

Puoi usare questi tag

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>